sabato 6 marzo 2010

Avviso e considerazioni

Ho notato un *lieve* calo di letture e soprattutto recensioni negli ultimi giorni che chiaramente non mi motiva molto.
Ho molti problemi a casa e a lavoro, sono molto stanca e stressata e finire Proibito sta diventando un problema...
Con questo non intendo dire che non ho intenzione di finirla, affatto, ma che decido di prendermi i miei tempi, scrivendo se posso, quando posso e quando ne ho voglia.
Se mi mettessi a farlo adesso, per esempio, verrebbe una schifezza, perché non ne ho voglia...

Tutto qui, diciamo solo che ad un rilassamento degli ascolti, mi concedo un rilassamento della scrittura.

Il prossimo capitolo non è pronto. Non ancora, ha bisogno mi un finale e di molte review, che occupano tempo. Potrei pubblicarlo così com'è, ma sapete che non sarebbe nel mio stile.

Quindi c'è da aspettare, quando non lo so, ma penso non pochi giorni. Pace.

***

Altra cosa: finora l'ho detto sempre, ma sempre abbastanza velatamente, ora ho intenzione di dirlo chiaramente...
Su internet è pieno di storielle scritte con i piedi, dalle trame banali, ma farcite di scene di finto amore, sesso, parolacce, cliché infiniti. Storie che di Twilight hanno solo la targhetta ad inizio pagina, storie dove tutti sono umani e i caratteri dei protagonisti sono esageratamente diversi rispetto all'originale e non c'è alcuna evoluzione o involuzione psicologica che li porti ad essere così diversi.
Di twilight hanno solo i nomi: Edward, Bella, Charlie, Alice ecc ecc.
Poi, che Bella sia una pazza nevrastenica ninfomane e sboccata, o che Edward sia uno stronzo insensibile dedito all'alcolismo e al rimorchio, poco importa. L'importante è che si chiamino Edward e Bella.
L'unica formula che vende davvero e paga, nonostante l'assenza di regole grammaticali, nonostante trame spesso risibili e la presa per il culo del lettore, abbagliato dai nomi associati è: etichetta Twilight, Protagonisti Edward e Bella, caratteri assurdamente OOC, sesso a go-go.

Se la stessa trama fosse stata spacciata come 'originale' con personaggi chiamati Jack e Louise, o Paolo e Simona, nessuno l'avrebbe letta, anche se ci fossero state scene di sesso.

Ora, mi domando, ma soprattutto VI domando: secondo voi questo è normale o sinonimo di grande immaturità e impossibilità di discernere quando una cosa sta lì solo per essere venduta, prendendo per il culo il lettore?

Ma non se ne rende conto il lettore che dice: 'Oh, povera Bella, non farGLI succedere nulla, che poi Edward sta male!', magari parla di due Paolo e Simona totalmente avulsi dal contesto Twilight?

Della serie: che sia un vero paio di jeans replay o un paio di jeans cinesi, l'importante è l'etichetta.
Il resto può far schifo, ma quel che conta è l'etichetta.


Beh, a me fa schifo pure quella.


A presto (non so quando però... spero non troppo)

6 commenti:

  1. Ciao scusa se sono cosi schietta, ma ciò che hai scritto non mi è andato proprio giù, parli male di ciò che scrivono gli altri , che hanno solo descritto l’amore di Bella&Edward anche se cambiando la storia hanno continuato a descrivere il loro amore non importa se sono umani, mostri, vampiri ,ninfe, streghe o altro, non importa se hanno alterato i loro caratteri rendendoli più deboli o più forti, non importa se sono più lussuriosi o più stronzi, se sono dei drogati o degli alcolisti, non importa se le storie sono banali o senza senso,ma parlano del loro amore, dell’incontrarsi e amarsi, tu critichi tanto ma anche tu ha alterato la loro storia in Proibito, da premette che adoro Proibito ogni giorno controllo se ci sono anteprime o se hai messo un nuovo capitolo, ma anche tu hai cambiato la storia forse un po’ più degli altri che continua a tenerli insieme, tu invece cosa hai fatto ha creato un Bella & Carl alterando tutto, perciò non puoi criticare gli altri quando per prima ti sei allontana dalla realtà. Non avercela con me perciò che ho detto mi è uscito dal cuore ero indecisa se parlare o no, ma poi ho deciso che dovevo parlare e giusto dire ciò che si pensa, spero di non averti offeso e rimango sempre dell’idea che Proibito è fantastico anche se spesso soffro nel legge che il loro amore non esiste più, ma sono rimasta affascinata dalla tua storia e continuo a ritenerla molto bella
    Perdonami della mia sincerità
    Ciao Lucia

    RispondiElimina
  2. Premetto che mi sto sforzando per non fare riferimenti a ff che ho letto.

    La metto così: se io me ne uscissi domani e pubblicassi una ff che parla di una ragazza bellissima, ricca, viziata, snob e pure un po’ puttanella che incontra al corso di tennis un istruttore bello, alto, misterioso, ma gay e lei cercasse in tutti i modi di sedurlo, sfruttando anche le amicizie con le compagne di corso, tra una canna e bottiglie di liquore, dopo aver lasciato il suo ex, colpevole di essere noioso e aggiungo anche che la ragazza introduce dopo lunghe peripezie il bel maestro di tennis ai misteri del sesso e alle corse clandestine in auto, (riprendo fiato), voi potreste dire che questa è una bella ff su Twilight?

    Direi di no.

    E se invece scrivessi la stessa cosa e chiamassi la ragazza alla moda e stronza Bella Swan e l’istruttore di Tennis Edward Cullen, l’ex fidanzato Mike Newton e le amiche del tennis Alice, Jessica e Rosalie, potreste dire che è una ff su Twilight?

    La mia risposta a riguardo è scontata.

    E se invece scrivessi una storia di vampiri, con una ragazza confusa che fa la panettiera, un vampiro mollaccione che è attratto dal suo sangue, dei cattivi che se la vogliono pappare e una famiglia vampira fatta di spie della SS per copertura, che in realtà sono un gruppo affiatato e caritatevole, tutti finiscono nelle grinfie di Belzatan, che però è vampiro e vive a Volterra e ha un harem di vampire bellissime e eunuchi di corte che vogliono sedurre il mollaccione, mentre un gruppo di licantropi alleati ai draghi di brughiera difendono L’Isola di Pasqua dall’attacco dei mezzi-vampiri-fantasmi guidati da jack Sparrow, forse sarebbe (seppur mostruosamente mostruosa) un po’ più twilightiana della storia del tennis?

    Insomma, io non parlo di modificare tratti della storia o fare dei what if (anche perché sennò non sarebbero *fictions*, ma copie dei libri…), parlo di vendere qualcosa per qualcosa che non è, ma come ho già detto, da quel che ho potuto osservare, un nome vende più che un contenuto.

    Aggiungo che per me Twilight non è sinonimo di Bella+Edward, ma è un piccolo mondo fatto di tanti personaggi diversi, che l’autrice originale non ha voluto mettere come protagonisti, ma che esistono.

    Ribadisco: fare una qualunque (seppur bella, eh) storia di amore con due protagonisti DI NOME edward e bella, per me non significa parlare di twilight,
    Ribadisco ancora: per me pensare alla storia di twilight solo in termini di bella+edward e dimenticare il resto è troppo riduttivo.

    E' vero, io ho cambiato la storia, facendo un what-if (come segnalato) con OOC (come segnalato), ma la mia storia si riallaccia twilight e questo è indubbio. Non parla dell'amore tra edward e bella e questo è evidente: la motivazione l'ho scritta sopra.

    Ciao Ciao.

    RispondiElimina
  3. Allora secondo me se si descrive Edward come uno sciupa femmine o un alcolista o un teppista la cosa mi piace, perché si crea il personaggio diciamo (cattivo) almeno questo è quello che la mia mente vede nelle storie che ho leggo, non so se poi lo scrittore lo fa solo per scrivere qualcosa o per dargli l’impronta di (cattivo) come lo è anche in Twilight dato che è un vampiro e come tale (cattivo) se poi alterano anche Bella in negativo allora ti devo dare ragione perché Bella non è un personaggio negativo anche se in Eclipse la prenderei a padellate è un personaggio positivo con i suoi difetti ma positivo. Secondo me il personaggio si può cambiare, ma non stravolgerlo completamente perche così no è più la stessa storia, secondo me si deve rimanere nel personaggio. La Meyer ci descrive una storia da amore tra due, diciamo proibita perché lei si innamora della parte cattiva dove lei e la parte buona e lui la parte cattiva e se la si descrive in un'altra storia si deve mantenere questo rapporto tra bene e male. Così anche con tutti gli altri personaggi, non si devo cambiare caratterialmente, prendi Jasper che il più difficile da ricreare in una storia non lo si può far diventare un dolcissimo gattino lui è un combattete, uno stratega, è uno tosto è uno forte ma dobbiamo anche considerare il suo interiore che soffre per tutto quello che ha fatto nella sua esistenza prima di incontra Alice perciò si deve creare un personaggio come lui non lo si può descrivere come solo uno stronzo o solo come uno dolcissimo.
    Si ha ragione alcune storie sono illeggibili, infatti quando vedo che non mi piacciono le lascio stare,ma non si può dire che fanno tutte schifo perchè sono storie diverse, ma con nomi Edward&Bella, se i personaggi sono loro di loro non come nome ma come persone allora è ok, ancora non ho letto molte storie forse anche per questo non riesco a comprendere quello che dici
    Ciao
    Lucia

    RispondiElimina
  4. Ciao Florence. Sai che sono una tua fan e che adoro proibito. Sento però di dover rispondere a questo tuo sfogo. Capisco i tuoi motivi. Ne avevamo parlato una volta ricordi? Molte autrici mettono il nome di Ed e Bella ci fanno un bel "porno da leggere" e raccolgono moltissime recensioni ecc. Nel mio caso, non le leggo. Intanto perchè anche se alcune sono scritte bene, non sono interessata a leggere racconti escusivamente hot. Considerando che alle volte sono ai confini dell'assurdo. Inoltre nel caso siano scritte male, intendo grammaticalmente, mi danno immediatamente fastidio. Anche io scrivo, e probabilmente faccio molti errori, ma spero cmq che siano errori passabili e non veri e proprio abomini della lingua italiana. Per il resto, non mi trovo daccordo con tutto quello che dici. Ad esempio la mia storia prevede i protagonisti umani. Non ci sono vampiri. Però i caratteri sono gli stessi. Ovviamente in base a ciò che gli accade cambiano poi nell'evolversi della storia. Però questo non significa che la storia valga meno o che sia un etichetta. Io quando me la sono immaginata, ho visto loro.. come sono, e non intendo solo Ed e Bella ma tutti gli altri. Daltronde tu stessa mi hai consigliato una storia su Emmet e Rose stupenda (hai ragione è davvero stupenda) in cui entrambi sono umani. Cmq sia volevo dirti che hai ragione sul fatto che molte vengono solo perchè hanno l'etichetta twilight o perchè hanno sesso a go go ... però non puoi fare di tutta l'erba un fascio. Detto questo ti dico che ho adorato l'ultimo capitolo di Proibito. Ho già commentato di là, ma ci tengo a dirti anche qui che mi sono emozionata e che ho vissuto la storia come se fossi li. Ti ringrazio per questo. Mi dispiace che la tua voglia è calata ma ti capisco. Ti chiedo solo di non paragonare le tue lettrici alle lettrici di quelle storie di cui abbiamo parlato. A noi piace la trama, il racconto, il modo in cui scrivi e fai sognare. Non siamo quella marmaglia che vuole solo eccitarsi a leggere di Ed stronzo e Bella zo.... Perciò ricorda il detto "Pochi ma buoni!"... forse non avrai tanti lettori come quelle storie, o così tante recensioni, ma ogni tua lettrice o ogni tua recensione vale 20 delle loro fidati...
    Detto questo, spero che risponderai a questo mio post.
    Baci e Morsetti
    Bells84

    RispondiElimina
  5. Ciao Bells.
    Come certamente avrai letto, non ho scritto che mi fanno schifo le storie dove i protagonisti sono tutti umani, ma (e cito pari pari dal testodel blog):

    "Storie che di Twilight hanno solo la targhetta ad inizio pagina, storie dove tutti sono umani e i caratteri dei protagonisti sono esageratamente diversi rispetto all'originale e non c'è alcuna evoluzione o involuzione psicologica che li porti ad essere così diversi."

    Storie dove sono umani E i caratteri dei protagonisti sono esageratamente diversi.

    E: congiunzione.
    In termini di logica matematica sarebbe 'AND (∧)'. Non 'OR', ma 'AND'...

    Penso che questo basti a rispondere a quello che hai scritto nel tuo commento, peraltro ben accetto, intendiamoci.
    Solo che nel lavoro che faccio devo porre molta attenzione alle parole che scrivo e per questo ho scelto E: pensavo fosse sufficientemente esaustivo.

    Ti ho consigliato una ff dove sono umani: secondo te mi contraddirei due giorni dopo così, immotivatamente?

    Credo che quello che ho scritto nel post contenga tutte le informazioni per la corretta interpretazione del mio punto di vista. Tra l'altro, se riguardi la frase che ti ho riportato, ho anche aggiunto che quello che mi dà sui nervi è che se "i caratteri dei protagonisti sono esageratamente diversi rispetto all'originale e non c'è alcuna evoluzione o involuzione psicologica che li porti ad essere così diversi", per me la storia non può essere catalogata come twilight. Lo scrittore che scrive una ff fa delle scelte: può stravolgere tutto, ci sto, malo motivi, se vuole rimanere agganciato all'etichetta twilight. Altrimenti non c'è alcuno stimolo mentale e psicologico nel comprendere il punto di arrivo della storia.

    Insomma, credo di aver sviscerato a sufficienza quello che ho già scritto e ricommentato.

    Per il commento al capitolo di Proibito, l'ho letto e ti ringrazio molto e mi dispiace per ieri sera: ero alla tv e non ho visto il pc, sorry... Tra l'altro anche questa notifica non mi è arrivata e ho visto il tuo commento per puro caso...

    RispondiElimina
  6. Ciao Flò... non c'è problema. Avevo capito il tuo punto di vista e come ti ho detto mi trovi daccordo. Volevo solo chiarire quella cosa degli umani.. =)... detto questo.. che ci vuoi fare? Se una persona conosce il marketing vende... putroppo io non lo conosco =P... cmq spero che posti presto... sono rimasta con mille domande..
    Baci e Morsetti
    Bells84

    RispondiElimina